Via https://www.familysearch.org (Service fourni par l’Église de Jésus-Christ des Saints des Derniers Jours), on peut trouver (après s'être enregistré, c'est gratuit!) sur cette page https://www.familysearch.org/frontier/search-bifrost/image/index?owc=MCRF-MM9%3A392227301%2C392341601%3Fcc%3D2043819 :
- Indici decennali (nati) 1871-1891
- Indici decennali (matrimoni) Indici decennali (morti) 1871-1881, 1902-1911
- Nati 1871-1902
- Matrimoni 1901-1910
- Morti 1871-1910
- Cittadinanze 1871-1910
- Nati 1902-1910
- Pubblicazioni (matrimoni)1871-1910
- Matrimoni 1871-1900
Si on cherche les membres d'une famille émigrée après 1910, on peut demander, dans un premier temps, à l'administration communale de Polcenigo chargée de l'Etat civil depuis 1871 un "CERTIFICATO DI EMIGRAZIONE". Ce certificat mentionne les membres de la famille qui a émigré (mais pas toujours les liens de parenté). On aura déjà un bon aperçu des données et peut-être poursuivre les recherches en ligne sur base des dates de naissance et de mariage.
Modèle de lettre
All'Ufficio Anagrafe
del Comune di
____________________
anagrafe@com-polcenigo.regione.fvg.it
RICHIESTA CERTIFICAZIONE ANAGRAFICA STORICA (desunta da atti pregressi)
Il/la sottoscritto/a ………………………………………….nato/a a………………………………….
il………………residente in ……………………………Via……………………………..n°………...
Tel……………………..fax…………………… e mail/ PEC(n° de registre national) ….................................
in qualità di………………………………………….
CHIEDE IL RILASCIO DEL SEGUENTE CERTIFICATO:
- STATO DI FAMIGLIA STORICO ORIGINARIO (i dati sono riferiti alla composizione della famiglia anagrafica alla data di istituzione dello stato di famiglia)
- STATO DI FAMIGLIA STORICO ALLA DATA DEL …............................. (i dati sono riferiti alla composizione della famiglia anagrafica alla data indicata dal richiedente)
- CERTIFICATO DI RESIDENZA STORICO (il certificato riporta tutti i movimenti anagrafici e cioè i cambi di indirizzo, relativi alla residenza nel comune dalla data di prima iscrizione alla datadella domanda)
- CERTIFICATO DI EMIGRAZIONE
N.B. Occorre indicare cognome, nome ed ogni altro dato, notizia, informazione utile alla corretta
ricerca d'archivio, anche al fine di evitare confusione ed errori dovuti alle possibili omonimie,
allegando, se necessario, documenti utili e pertinenti con la richiesta.
RELATIVO A:
Cognome………………………………………….. Nome ……..………………………………………..
Luogo e data di nascita……………………………..……………………………………………………...
Per la seguente motivazione (*)…………………………….…………………………………………....
……………………………………………………………........................................................................
……………………………………………………………………………………………………………
………………………………………………...........................................................................................
Il/La sottoscritto/a si impegna al pagamento dei diritti previsti dalle vigenti disposizioni per le ricerche d’archivio e delle relative marche da bollo qualora previste dalla legge.
Conferisce il consenso al trattamento dei propri dati personali e/o sensibili ai sensi del D.Lgs. 196/2003 e prende atto delle informazioni di cui all’art. 13 del D.Lgs. 196/2003.
……………..,………………….
(luogo e data)
Firma
……………………………………..
(*) L'art. 35, comma 4 del DPR 30 maggio 1989, n. 223, dispone: “Previa motivata richiesta, l'ufficiale d'anagrafe rilascia certificati attestanti situazioni anagrafiche pregresse”. Pertanto, al fine di poter ottenere una qualsiasi certificazione storica di dati desunti dall'anagrafe, occorre dimostrare di essere titolari di un interesse giuridicamente tutelato all'accesso a tali
informazioni; in mancanza, la richiesta verrà ritenuta inammissibile.
ATTENZIONE
Dal 1° Gennaio 2012 le certificazioni rilasciate dalle Pubbliche Amministrazioni sono valide e
utilizzabili solo nei rapporti tra privati; nei rapporti con gli organi della Pubblica Amministrazione e i Gestori di pubblici servizi, le informazioni in possesso di altra pubblica amministrazione devono essere acquisite d'ufficio o, in mancanza, i certificati sono sempre sostituiti dalle autocertificazioni (art. 15
della legge 183/2011).